le mie librerie indipendenti preferite a milano

Il 2020 è stato un anno difficile, e non è ancora terminato. La scuola inizia a riaprire ai suoi studenti nella confusione totale e gli uffici ricominciano ad affollarsi; Milano lentamente si ripopola e con essa - si spera - anche le librerie, che hanno subito un duro contraccolpo negli scorsi mesi. Quando ne ho la possibilità cerco sempre di acquistare in librerie che rispecchiano il mio modo di essere e di pensare, e che abbiano selezioni curate ed originali sia di saggistica e narrativa che di fumetti e albi illustrati. Da fervida lettrice di fumetti, albi illustrati e libri vari per me è importante sostenere, nel mio piccolo, sia autori/illustratori che le librerie, principali veicoli di acquisto e scambio culturale. Da aspirante illustratrice è anche mio dovere sostenere, per quanto possibile, il settore e avere rispetto per chi lavora nell’ambito editoriale scegliendo accuratamente i luoghi in cui andare. Molte librerie organizzano eventi, presentazioni, workshop, club del libro, musica dal vivo, aperitivi, colazioni.

Su mapstr trovate la mappa interattiva, e di seguito l’elenco delle mie librerie preferite. 

Spazio B**K  / (Isola)

Aperta dal 2016, da quando l’ho scoperta non l’ho più lasciata. La loro selezione è incentrata sulla letteratura per l’infanzia (narrativa, saggistica, albi illustrati, manuali di stampo educativo e divulgativo), una piccola parte di narrativa estera e italiana (spesso sono presenti diversi editori indipendenti a fianco dei grandi nomi dell’editoria italiana), fumetti, graphic novel e zines di ogni tipo, elaborati editoriali di design della comunicazione. Hanno una newsletter fatta davvero benissimo, ricca di consigli e suggerimenti di lettura, e organizzano numerosi workshop e presentazioni con professionisti del settore. Potete trovare tutto sul loro sito e sui loro social. Penso sia una libreria per un pubblico adulto e ben consapevole e attento alla lettura.

Isola Libri - (Isola)

Di fianco al famoso locale Frida sorge una libreria pensata appositamente per i più piccoli: spesso al pomeriggio e nel weekend organizzano gruppi di lettura per bambini delle elementari e numerosi laboratori creativi. Le libraie sono gentili e preparatissime su una ampia selezione di libri di narrativa e albi illustrati divisi sapientemente per fasce di età; è un ottimo posto se volete fare un regalo gradito ai più piccoli della famiglia, che siano o meno fervidi lettori troveranno sicuramente qualcosa di loro gradimento! Segnalo anche la possibilità di prendere in prestito dei numeri della rivista Andersen, Hamelin e altre importanti realtà editoriali italiane ed estere.

Colibrì (Missori/Duomo/ Statale)

Una piccola libreria ricca di titoli interessanti, vecchi e nuovi. Organizzano eventi e presentazioni online e per i più fedeli c’è anche un carinissimo bookclub con partecipazione libera a cui si può aderire e confrontarsi sul libro del mese, ricevere e dare consigli letterari sui generi più disparati e, perchè no, fare qualche nuova conoscenza. Colibrì non è solo una libreria, ma anche un caffè letterario aperto tutto il giorno, dalla colazione all’aperitivo, con un calendario fitto di eventi, musica dal vivo e un’ottima selezione di drink da gustare in compagnia. 

Gogol and Company (via savona/piazza napoli)

Scoperta grazie a due mie amiche (ei ceci!), fin dal primo momento mi sono innamorata della miriade di edizioni indipendenti che hanno sui loro scaffali (dai libri imbustabili per posta ai libri stampati e ripiegati come quotidiani), hanno un ottimo caffè americano, un servizio bar molto gentile a qualsiasi ora e un anche buon assortimento di libri di cucina (che onestamente fatico a trovare altrove!). 


Libraccio (Porta Venezia / Navigli)

Sono una di quelle persone terribili che giudica un libro dalla copertina, quindi spesso mi ritrovo a spulciare negli enormi scaffali - fornitissimi - di questa libreria dell’usato per trovare l’edizione perfetta del libro che cerco. Le sedi che vi consiglio sono due: quella sui Navigli ha un ottimo reparto di fumetto e soprattutto di libri d’arte e fotografia usati, spesso si trovano delle chicche; in Porta Venezia invece il reparto di narrativa italiana ed estera è molto fornito. Consiglio sempre di dare anche un’occhiata al reparto Psicologia, Poesia (nuova e usata) e Prime Edizioni (ci sono cose veramente meravigliose!). Bonus: potete cercare i libri usati online nel loro catalogo immenso, e hanno un suuuuper assortimento anche di libri scolastici per tutti i corsi di studi (dalle medie all’università!).

Verso libri (porta ticinese/colonne di san lorenzo)

Fondata da due editori, questa piccola libreria su due piani in corso di porta ticinese è stata decisamente una bella ventata di aria fresca per il quartiere. Sono andata a diverse presentazioni organizzate da loro, tutte molto interessanti, ed è un posto veramente molto rilassante e dinamico al tempo stesso. 


Using Format