Ars In Fabula: la mia esperienza

Già da qualche anno tenevo d’occhio i corsi proposti da Ars In Fabula, scuola di illustrazione fondata da Alessandra Sconosciuto e Mauro Evangelista, che vanta al suo interno insegnanti come Simone Rea, Pia Valentinis, Pablo Auladell, Joanna Concejo, Felicita Sala, e tantissimi altri. La scuola propone vari livelli di formazione a seconda delle esigenze degli studenti. Tendenzialmente ci sono due corsi di durata semestrale (Entry Level, Advanced Level), uno di nove mesi (Master in illustrazione editoriale) e infine le summer school di durata settimanale e che si tengono nel periodo tra luglio e agosto. Ogni anno i docenti di tutti i corsi possono variare in base alla loro disponibilità, e secondo me è decisamente un punto a favore della scuola. Nel 2019 ho frequentato un corso intensivo di tecnica acrilica con Carll Cneut, mentre da gennaio 2020 a luglio 2020 ho preso parte al corso Entry Level di illustrazione editoriale. NB: escludendo le prime due lezioni di gennaio e febbraio, a causa della pandemia le lezioni si sono svolte online attraverso video esplicativi e successive revisioni con il tutor e i docenti.

Il corso è diviso in vari moduli che guidano lo studente attraverso tutte le fasi di progettazione di un albo illustrato partendo da un testo pre-esistente fino ad arrivare alle tavole definitive. Le lezioni pratiche vengono supportate da lezioni teoriche di storia dell’illustrazione, teoria del colore, analisi di albi illustrati.

I DOCENTI

Ogni docente, all’inizio della lezione, si presenta parlando di sè e del suo lavoro e soprattutto degli albi illustrati e degli artisti che più hanno caratterizzato la sua formazione come illustratore. Poi affronta un argomento e una tecnica diversi a seconda della fase del lavoro complessivo della classe, suggerendo spunti e intervenendo dove necessario. Ho avuto l’onore e la possibilità di ricevere preziosi consigli da insegnanti di altissimo livello nel campo dell’illustrazione editoriale, tra cui Marco Lorenzetti, Simone Rea, Felicita Sala, Michelangelo Rossato, Alicia Baladan, Marco Somà, Anna Forlati. Lungo tutta la durata del corso si è seguiti da un tutor, e nel mio caso ho avuto la fortuna di incontrare Michelangelo, che oltre ad essere un bravissimo illustratore è anche un ottimo insegnante, capace di ascoltare e spronare noi studenti nel corso di tutto il lavoro, darci piccole dritte, trasmetterci le sue conoscenze e soprattutto farci avvicinare al mestiere dell’illustratore più da vicino. Con lui mi sono trovata davvero benissimo, e ci tengo molto a ringraziarlo per la sua cura e attenzione nei confronti degli studenti. Aveva sempre una parola gentile per tutti, ci ha sempre invitato ad una riflessione consapevole durante il nostro lavoro e a chiederci il motivo profondo delle nostre scelte progettuali. 

IL CORSO

Si affrontano la scelta e la divisione del testo, lo studio del personaggio, lo storyboard e il menabò. Si studia la composizione degli elementi all’interno della pagina, ci si chiede quale sia l’interpretazione più vicina al nostro modo di disegnare e di concepire il rapporto con il testo. Dopo diverse prove tecniche avremo modo di capire quella più appropriata per la storia che stiamo disegnando e potremo dedicarci al perfezionamento tecnico e stilistico e realizzazione di tavole definitive. Al termine del percorso è possibile ricevere un feedback sul nostro lavoro da un editore.

LA MIA ESPERIENZA

Non è necessario avere competenze specifiche per questo corso. Personalmente, avendo una buona formazione artistica e disegnando da veramente molti anni, alcune spiegazioni tecniche erano troppo basilari per la mia esperienza, mentre ho trovato molto utile essere seguita passo per passo alla realizzazione di un progetto completo da diversi punti di vista (ideazione, finalizzazione e presentazione del progetto). Se avrete la fortuna di iscrivervi al corso in presenza, tenete conto che le lezioni dell’Entry Level solitamente si svolgono dalle 9.00 del mattino del venerdì alle 13.00 di domenica, quindi sarà necessario trovare vitto e alloggio nei dintorni della scuola e arrivare tendenzialmente il giovedì sera, soprattutto per chi viene da una zona lontana da Macerata. La scuola si trova all’interno del centro storico di Macerata, all’interno di un elegante palazzo signorile, dietro una delle piazze principali. Ci sono due librerie indipendenti ben fornite, che ben conoscono gli studenti di Ars In Fabula e le loro esigenze: i reparti dedicati agli albi illustrati sono ampi e il personale sempre preparato e gentile. All’inizio del corso solitamente si riceve la tessera di AIF che permette di avere sconti interessanti nelle librerie, nei musei/mostre e nei negozi di belle arti in giro per l’Italia. Per concludere, penso che questo corso sia adatto a:

  • chi ha già buone basi creative ma si sente “bloccato” e ha necessità di ritrovare una connessione con la propria creatività
  • chi ha bisogno di ritrovare la costanza della pratica del disegno all’interno di un progetto strutturato
  • chi è alle prime armi nel mondo del disegno e dell’editoria
  • chi vuole toccare con mano il lavoro dell’illustratore editoriale e ha voglia di cimentarsi con un progetto senza fretta


Per chi è più curioso, qui trovate il mio progetto realizzato durante il corso. 

Using Format